Il 15 Aprile 2023 si è svolto a Torino, nel campus Universitario Luigi Einaudi, un seminario organizzato dal CIDI di Torino in collaborazione con la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e l’Università di Torino.

Il tema del convegno, molto attuale visti i recenti provvedimenti del Ministero dell’Istruzione in tema di merito e orientamento, ed anche le polemiche circa il rapporto fra scuola e lavoro, ben esemplificato dalle cronache di incidenti, anche mortali, e di proteste degli studenti, è uno dei temi fondamentali che riguardano il senso della Scuola e del suo ruolo nella società.

La domanda su cui si sono interrogati i relatori, nata da un lavoro condotto nel corso del 2022 da un gruppo di lavoro del CIDI di Torino, confluito in un documento di oltre 120 pagine, liberamente scaricabile e consultabile , è, tutto sommato, una domanda semplice ma allo stesso modo fondamentale: l’istruzione serve alla formazione degli esseri umani oppure serve al capitale per produrre ricchezza?

Il CIDI, dopo una fase interlocutoria in cui ha discusso il documento al proprio interno, durata alcuni mesi, ha riunito intorno ad un tavolo esponenti del mondo accademico, sindacale, dell’associazionismo professionale e ne ha discusso pubblicamente. Il dibattito è molto interessante e propone una visione radicalmente diversa di quella che è la vulgata dominante da ormai oltre vent’anni, e che tanti danni ha fatto alla scuola e ai giovani italiani, sempre più oppressi da un modello di istruzione ipercompetitivo, alienante, e, tutto sommato, meno efficace di quanto non fosse la scuola della seconda metà del ‘900.

Riportiamo di seguito gli interventi pensando di farne cosa gradita a tutti coloro, studenti, insegnanti, genitori, sindacalisti, politici, che pensano che “un’altra scuola è possibile“.

Buona visione!

Materiali scaricabili:

Visits: 68

Condividi questo post: