Misurare e Valutare - Appendice web al testo

Da questa pagina potrete accedere ai materiali on line allegati al libro:

Moduli

I moduli proposti sono solo un suggerimento di massima. Sono quelli che utilizzo io, ma nulla vieta che ciascuno ne sviluppi di propri. Sono solo uno strumento per la raccolta veloce di osservazioni che poi andranno riportate sul registro elettronico.

Sentitevi liberi di modificarli a vostro piacere. Per tale motivo vi fornisco anche il file in formato editabile che li contiene tutti e può essere aperto con LibrreoOffice o con Word o con qualsiasi altro programma di videoscrittura.

  • Modulo per l’osservazione del lavoro di gruppo
  • Modulo per monitorare, per ciascuno studente, la copertura del programma didattico rispetto ai voti raccolti
  • Modulo per la raccolta giornaliera dei voti durante la normale attività in classe. Sono possibili due varianti:
    • un modulo per specifica classe, con indicati argomento della lezione e data. E’ comodo quando si raccolgono molti voti, ad esempio durante una lezione molto interattiva, e ci si vuole limitare a riportare solo i dati di sintesi
    • un modulo generico, da utilizzare anche su più giorni. E’ comodo quando si raccolgono poche osservazioni oppure si preferisce riportare dettagliatamente le motivazioni di ogni osservazione e quindi non è utile segnare un argomento valido per tutti gli studenti

Foglio di calcolo

Potete scaricare il foglio di calcolo utilizzato per monitorare i dati e avere un aiuto ad una sintesi degli stessi. Il foglio di calcolo è in formato xls (Excel) e ods (Libre Office e tutti gli altri software che supportano i formati aperti). Il file viene fornito in due versioni:

  • senza dati, pronto per essere utilizzato per un nuovo anno scolastico. Il file contiene 250 righe, nell’ipotesi che abbiate 250 studenti. In questa versione del foglio non sono stati inseriti gli indicatori generali, per semplificarne l’utilizzo.
  • con i dati dei miei studenti dell’anno 2021/22, ovviamente senza i loro nomi né le classi di appartenenza, per motivi di privacy. In questa versione del file ci sono anche gli indicatori sintetici, utili per avere le statistiche di cui si parla nel testo. Questo file ha lo scopo di consentire ad altri colleghi di valutarne il funzionamento su dati reali ed eventualmente modificarlo in base alle proprie esigenze ma anche di verificare la correttezza del lavoro da me svolto

Illustrazioni

Autovalutazione - Versione on line

Per provare il funzionamento dello strumento di autovalutazione potete seguire questo link, e provare ad inserire dei dati a vostro piacere, utilizzando le lettere INBDO, senza inserire spazi, virgole o qualsiasi altro carattre fra di esse.

Potete farlo utilizzare anche ai vostri studenti, per favorire la loro capacità di autovalutarsi.

Il software è suscettibile di essere migliorato, pertanto potrebbe darsi che notiate dei cambiamenti tra una versione e l'altra, pur restando invariate le funzionalità di base

 

Autovalutazione - Versione da scaricare

Link: autovalutazione.zip

Istruzioni: Dopo aver scaricato il file, copiarlo nella cartella del proprio computer, nella posizione in cui lo si vuole conservare, e decomprimerlo con uno dei tanti programmi in circolazione (ad esempio WinZip). Nella cartella troverete il file “autovalutazione.html” e la cartella “Immagini“:

Il file “autovalutazione.html” può essere aperto semplicemente facendo click con il mouse: dovrebbe aprirsi all’interno di una finestra di Chrome o Firefox o un qualsiasi altro browser. Ricordatevi di non modificare il nome alla cartella immagini. La pagina di autovalutazione è fornita in HTML 4.0 e non fa uso delle estensioni grafiche di HTML 5 per consentire la compatibilità anche con browser più datati. E’ comunque necessario che il vostro browser supporti i CSS e abbia il Javascript abilitato.

Ovviamente, se disponete di un vostro spazio web, potete tranquillamente caricarlo e renderlo disponibile ai vostri studenti.

Tutti i materiali accessibili da questa pagina sono rilasciati con licenza CC-BY-SA-NC